CORSI CAGLI/CANTIANO

Gli incontri svolti in questi mesi a Cantiano, si sono basati sulla creazione di un gruppo, attraverso esercizi e giochi teatrali che andassero a sviluppare le capacità dei ragazzi nello stare insieme, condividere, e mettersi in condizione di collaborare.

Nei primi mesi gli esercizi proposti ai ragazzi sono stati appunto esercizi di gruppo: ad esempio camminare nello spazio in diverse velocità e azioni da fare quando gli veniva chiesto in modo da sviluppare l’attenzione verso un determinato spazio e l’attenzione verso i compagni, la visione periferica e un maggiore controllo e consapevolezza del corpo nello spazio scenico; esercizi in coppia sulla fiducia reciproca, la meditazione e le basi per una corretta respirazione ed emissione vocale e dizione, utile non solo nel lavoro dell’attore ma in qualsiasi situazione nel quotidiano.
I ragazzi si sono cimentati nell’improvvisazione teatrale, andando a sperimentare diverse situazioni di vita quotidiana. Il corso si è concluso con uno studio su delle situazioni di vita quotidiana alla fermata dell’autobus.