ART-IAMOCI​

ArtiAmoci è un corso teatrale per la scuola superiore I.P.I.A, I.T.E., I.P.S.I.A. G.Celli di Cagli e Piobbico, attraverso il progetto Erasmus+ Bread and Roses B&R svolto nell’ultimo anno scolastico.

Il progetto proposto si fonda sull’idea dell’arte teatrale come sintesi delle arti espressive e luogo in cui potersi incontrare, conoscere e relazionare; sottolineando non solo il suo valore spontaneo, motorio e di evasione, ma anche come possibilità di ricerca, scoperta e apprendimento, come dispositivo privilegiato di conoscenza di e dell’altro.

L’associazione intende l’arte performativa come mezzo di difesa contro lo sfilacciamento della società, come incontro e relazione, come strumento in grado di contrastare parcellizzazione ed isolamento creato dal prosieguo del periodo pandemico; un ponte verso la ripresa. Anche attraverso l’utilizzo innovativo delle tecniche artistiche e delle tecnologie digitali. 

 

Il progetto “ArtiAmoci” punta ad ampliare l’offerta formativa anche in orario extrascolastico, permettendo a ragazzi di mettersi in gioco attraverso la pratica di esercizi, giochi teatrali, improvvisazioni guidate e letture che, oltre ad ampliare le conoscenze letterario-teoriche degli alunni coinvolti, aumenteranno la capacità di lavorare in gruppo, di immaginare contenuti e soluzioni sceniche e di comunicare attraverso diversi linguaggi espressivi, verbali e non. 

Il progetto si concluderà con la realizzazione di un breve video sul tema Artemisia Gentileschi.