Spettacolo teatrale itinerante per le vie del centro storico di Cantiano (PU) all’interno del festival regionale 𝗠𝗔𝗿𝗖𝗛𝗘𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗘 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 & 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗯𝗼𝗿𝗴𝗵𝗶 𝗶𝗻 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮.
Un racconto che parla in chiave comica del lungo assedio che ha coinvolto il castello di Cantiano nel XIV secolo. Vieni a scoprire se i conti Gabrielli riusciranno a difendersi dai loro nemici!!
Il programma
Venerdì 1 settembre
Al chiostro di Sant’Agostino, in caso di pioggia al palazzo comunale (sala consigliare)
Ore 18:00 – Presentazione del progetto MarCHESTORIE 2023 e presentazione dell’opera “Federico da Montefeltro duca di Urbino” dello studioso Giovanni Scatena (Grafica Valdese, 2004) alla presenza del cast del nuovo spettacolo itinerante “Maledicto arnese de guerra” prodotto da T.A.M. Teatro Alte Marche e Controtempo Theatre.
Sabato 2 settembre
Centro storico – per tutto il giorno il gruppo storico malatestiano città di Fano “La Pandolfaccia” presenta accampamento militare e antichi mestieri nel centro storico medievale, giochi in legno storici e varie attività per bambini.
Piazza Luceoli\incrocio con via Fiorucci – ore 18,30 inizio primo spettacolo “Maledicto arnese de guerra” – ore 21.30 inizio seconda replica a cura di T.A.M. Teatro Alte Marche e Controtempo Theatre- ingresso gratuito.
Domenica 3 settembre
Piazza Luceoli – ore 08.30 ritrovo per una escursione naturalistica guidata e gratuita alla Riserva Naturale del Bosco di Tecchie, lungo “il cammino di San Silvestro”, a cura dell’associazione Naturalis Motus.
Centro storico
Piazza Luceoli dal pomeriggio – ore 16.30 – danze nobiliari, danze storiche; ore 17:00 – ritrovo per una visita guidata alla scoperta dei luoghi del Maledicto arnese de guerra a cura della vice sindaca Natalia Grilli e dello storico d’arte Filippo Duro in collaborazione con il FAI di Pesaro – ore 17:30 – spettacoli di combattimento – ore 18:30 – tamburi e sbandieratori del gruppo storico malatestiano città di Fano “La Pandolfaccia” – ore 19:30 – spettacolo sputafuoco.
Piazza Luceoli\incrocio con via Fiorucci – ore 21:30 spettacolo unico “Maledicto arnese de guerra” a cura di T.A.M. Teatro Alte Marche e Controtempo Theatre.
In tutti e tre i giorni per l’occasione le attività di ristorazione di Cantiano prepareranno aperitivi e piatti tipici alcuni anche a tema medievale per far vivere al pubblico un esperienza immersiva a 360°. Per l’occasione sarà aperto il polo museale Sant’Agostino dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
ingresso gratuito
𝗜𝗻𝗳𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹❜𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹: